Inverter fotovoltaico a Foggia

Gli inverter solari, chiamati anche inverter fotovoltaico a Foggia, svolgono un ruolo importante nel sistema di energia solare. Sono per lo più considerati i cervelli di un progetto del sistema solare. L’inverter del pannello solare viene utilizzato per convertire la corrente continua (CC) in corrente alternata (CA). La corrente continua è la potenza che scorre in una direzione nel circuito e aiuta a fornire corrente quando non c’è elettricità. Nel seguente articolo, discuteremo cos’è un inverter solare e come funziona.

 

Solar Inverter e la sua importanza

 

Un inverter solare è uno dei componenti più importanti di una struttura solare. Gli inverter trasformano l’energia prodotta dai pannelli solari in elettricità utilizzabile che può essere utilizzata in immobili residenziali o commerciali.

 

Come funziona un inverter solare?

 

Funziona impegnando la corrente continua fluttuante dai pannelli solari e convertendola in corrente alternata. Gli elettrodomestici funzionano principalmente in corrente alternata ma non in corrente continua. È il motivo per cui i pannelli solari devono convertire la produzione di corrente continua raccolta dai pannelli solari.

 

Tecnicamente, i raggi del sole colpiscono le vostre celle fotovoltaiche (pannelli solari), progettate con strati semiconduttori di silicio cristallino che è un materiale semiconduttore dominante utilizzato per la produzione di celle solari. Gli strati semiconduttori di silicio sono una miscela di strati negativi e positivi collegati da una giunzione.

 

Gli strati assorbono la luce e trasferiscono l’energia solare alle celle fotovoltaiche. L’energia corre e fa cadere gli elettroni. Gli elettroni viaggiano tra gli strati negativo e positivo generando una corrente elettrica, generalmente indicata come corrente continua.

 

Una volta che l’energia si è formata, viene scaricata direttamente su un inverter o immagazzinata in una batteria per un uso successivo. Questo alla fine dipende dal sistema di inverter del pannello solare utilizzato.

 

Quando l’energia prodotta viene inviata all’inverter, è normalmente sotto forma di corrente continua, anche se la tua casa ha bisogno di una corrente alternata. L’inverter afferra l’energia e la fa passare attraverso un trasformatore, scaricando di conseguenza un’uscita di corrente alternata.

 

In breve, l’inverter fa funzionare la corrente continua tramite due o più transistor che si accendono e si spengono velocemente ei transistor alimentano i due diversi lati del trasformatore.

 

Funzioni dell’inverter solare?

 

Come notato sopra, gli inverter fotovoltaici sono considerati il ​​cervello di un sistema di energia solare perché senza gli inverter solari, l’intero sistema non può funzionare. Le seguenti sono le funzioni più importanti degli inverter solari.

 

  1. Converti la corrente continua in corrente alternata

 

La funzione di base degli inverter per pannelli solari è convertire la corrente continua in corrente alternata che aiuta a creare energia che può essere utilizzata in immobili residenziali e commerciali.

 

  1. Massimizzare la potenza

 

Gli inverter solari tengono costantemente traccia della tensione del pannello solare per trovare la potenza massima alla quale i moduli possono funzionare. Se i moduli si sono deteriorati o si possono verificare ombreggiamenti a causa di ostacoli ambientali come alberi, edifici, sporco, ecc., gli inverter possono inavvertitamente segnalare il picco errato della stringa. Ciò riduce al minimo la normale produzione di energia del sistema.

 

  1. Interfaccia con la griglia

 

Gli ultimi inverter si sono evoluti dalla comunicazione unidirezionale a quella bidirezionale con la rete, svolgendo funzioni di supporto alla rete. Gli inverter più recenti possono svolgere determinate funzioni di supporto alla rete relative a comunicazione, frequenza, tensione e controlli, grazie ai progressi del software.

 

Una di queste funzionalità di assistenza alla rete è la capacità di superare disturbi minimi, come il cambiamento di tensione. Un inverter intelligente può passare alla modalità standby se si verifica una variazione di tensione e misurare la durata del disturbo, quindi spegnersi se persiste.

Di editor