Tra le discipline di maggiore successo e grazie alle quali è possibile distendere i nervi c’è sicuramente la musica, e cioè quella terapia naturale e virtuosa a cui tutti, almeno una volta nella vita, hanno deciso di richiedere aiuta. Fin dall’antichità la musica ha costituito un momento di distensione, svago e virtuosità. Iniziare a suonare uno strumento musicale è la scelta di numerosi bambini e adolescenti ma non è raro sentir parlare di questa scelta anche in età adulta. Analizziamo ora i benefici e i vantaggi dell’iniziare a suonare uno strumento musicale:

– favorisce lo sviluppo del cervello e le connessioni tra i neuroni;

– migliora il problem solving, la capacità logica e il pensiero;

– aumenta il pensiero creativo;

– favorisce il buonumore e distende mente e corpo;

– promuove cooperazione di gruppo nel perseguimento di un obiettivo comune;

– migliora lo sviluppo motorio e in particolare la coordinazione tra mani, occhi e corpo;

– migliora la capacità di lettura e di istruzione.

Appare chiaro, dunque, quanto sia favorevole iniziare a suonare uno strumento musicale. Per dare il via alla pratica e approfittare di lezioni private di musica la spezia è possibile rivolgersi al Maestro Riccardo Spina, insegnante professionale di pianoforte con il quale iniziare un percorso individuale e ben strutturato.

Riccardo Spina offre la sua comprovata esperienza pluridecennale con lezioni di pianoforte, tastiere o daw individuali. È dal 1994 che i corsi del Maestro Spina coinvolgono un grande numero di allievi ai quali apre le porte della carriera musicale. Non ci sono limiti di età per iniziare un corso di musica ma è necessaria solo la passione e la voglia di imparare. Il percorso formativo offre un’ampia scelta in base alle singole esigenze e prevede lezioni di classico, moderno, accompagnamento o jazz.

Di editor