Cos’è una cicatrice?
La cicatrice è il tessuto che colma le ferite e le perdite di sostanza dei tessuti e degli organi. A differenza di una normale ferita, la cicatrice lascia un segno sulla pelle. Tra le cicatrici troviamo ferite e abrasioni profonde, ma anche ustioni, interventi chirurgici e tatuaggi. Non rientrano nelle patologie della pelle, ma sono comunque inestetismi che possono diventare fonte di disagi e talvolta dolori.
Le cicatrici infatti possono in alcuni casi avere conseguenze sia fisiche che psicologiche: quando compare sul viso, per esempio, una cicatrice può causare dolore e sensazione di disagio quando ci si sente osservati. Un’indagine condotta da Journal of Plastic, Reconstructive & Aesthetic Surgery riporta come la maggior parte delle persone che possiede una cicatrice se ne vergogna. Si perché, se un tempo queste lesioni erano il ricordo di un’esperienza o un’avventura, adesso rappresentano per uomini e soprattutto donne, un fattore di disagio estetico.
Trattamento per la rimozione delle cicatrici a Genova
Esistono dei trattamenti che riescono a migliorare visibilmente l’estetica di una cicatrice. Il laser, ad esempio, è una del prime soluzioni da valutare, una tecnica sicura ed efficace che deve comunque essere sempre eseguita da uno specialista. Il Centro Medico della Dottoressa Monica De Stefani ha la soluzione per la rimozione delle cicatrici attraverso l’ausilio del laser. Durante la procedura, gli impulsi di luce laser mireranno alle tue cicatrici tramite un dispositivo specializzato.
Ciò consente ai processi di guarigione del corpo di entrare in azione mentre la pelle assorbe l’energia, producendo nuovo tessuto cutaneo privo di cicatrici. L’energia generata come parte del trattamento stimola anche la produzione di collagene ed elastina. Il processo riuscirà a velocizzare la ristrutturazione cutanea e di conseguenza la sua guarigione. Se sei interessato/a a sottoporti ad un trattamento di questo tipo, contatta con fiducia il Centro medico attraverso il link che trovi in questo articolo.