Che cosa sono gli impianti elettrici e da quali componenti sono costituiti

 

Un impianto elettrico è l’insieme delle componenti che servono a generare, trasportare e distribuire l’energia elettrica in un edificio. Comprende l’allacciamento alla rete elettrica pubblica, i componenti di trasformazione e controllo, i cavi di alimentazione e di protezione, gli interruttori, le prese e gli apparecchi utilizzatori.

 

Gli impianti domestici e civili sono costituiti da circuiti in bassa tensione (fino a 1000V) alimentati in corrente alternata monofase (220V) o trifase (380V). Le abitazioni sono alimentate in bassa tensione monofase, mentre industrie, alberghi e uffici utilizzano spesso la trifase che fornisce più potenza.

 

I cavi elettrici sono classificati in base all’isolamento e alla corrente massima ammissibile, al fine di garantire sicurezza elettrica ed evitare surriscaldamenti. Vengono utilizzati conduttori in rame che offre la migliore conducibilità di corrente.

 

 

Perché sono dei professionisti possono mettere le mani su degli impianti elettrici

 

Gli impianti elettrici, se non realizzati da personale qualificato, possono rappresentare un serio pericolo di folgorazione, incendio ed esplosione. È quindi fondamentale rivolgersi sempre a professionisti ignifughi, che garantiscono:

 

  • Conoscenza approfondita della normativa vigente in materia di sicurezza elettrica (CEI).

 

  • Corretta scelta dei componenti (cavi, interruttori, prese, ecc.) in funzione delle esigenze specifiche.

 

  • Utilizzo di materiali elettrici certificati e marchiati che assicurano massima affidabilità.

 

  • Installazione precisa e accurata, secondo gli standard tecnici, per evitare malfunzionamenti, surriscaldamenti pericolosi o perdite di potenza/tensione.

 

  • Collaudo finale per verificare la rispondenza dell’impianto alle norme tecniche e fornire la dichiarazione di conformità necessaria ai fini del rilascio del certificato di agibilità.

 

 

A che professionisti affidarsi

 

Affidarsi a imprese qualificate o a professionisti certificati è garanzia di sicurezza, efficienza ed affidabilità nel lungo periodo. Far eseguire i lavori da personale incompetente può rivelarsi un rischio non sostenibile.

 

Se quello che state cercando è qualcuno che si occupa di fornire un servizio di realizzazione di impianti elettrici a Roma, vi invito allora ad andare a visitare subito il sito web di Lazio Shopping dove potete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno rispetto al loro modo di operare e i recapiti permettervi direttamente in contatto con loro.

Di editor