La sigla RSPP indica il responsabile del servizio prevenzione e protezione, una figura obbligatoria per tutte quelle aziende in cui è presente almeno un lavoratore. Insieme al datore di lavoro, l’RSPP risponde al verificarsi di un infortunio che sia oggettivamente riconducibile ad una situazione pericolosa che avrebbe dovuto conoscere e segnalare. Sebbene il più delle volte questo incarico venga affidato a qualcuno interno dell’azienda, può succedere che ad occuparsene sia qualcuno esterno.

I vantaggi di nominare un RSPP esterno

L’incarico RSPP esterno ha diversi vantaggi: una figura esterna all’azienda riuscirà ad essere più obiettiva nelle decisioni da prendere garantendo la sicurezza di ogni lavoratore. Inoltre, scegliendo una persona esterna si avrà la fortuna di lavorare con professionisti del settore specializzati proprio in quel ruolo. Dal punto di vista economico, un incarico RSPP esterno può essere vantaggioso piuttosto che avere un dipendente fisso.

 

L’RSPP esterno, oltre ad assistere il datore di lavoro ai fini dell’elaborazione del DVR aziendale, attua tutte quelle procedure di prevenzione e protezione e partecipa alla riunione annuale sulla sicurezza sul lavoro (che viene svolta insieme al datore di lavoro e al medico).

 

Lisa Servizi

Il ruolo dell’RSPP esterno è importante per ogni azienda, motivo per cui deve essere scelto bene, valutando con attenzione le competenze e le qualità della persona che rivestirà quel ruolo. Se si è insicuri su chi selezionare per tale incarico, è meglio rivolgersi a realtà esterne come ad esempio Lisa Servizi. Lisa Servizi, ormai da più di 20 anni in questo settore, offre alle aziende un servizio di RSPP esterno, una figura chiave per la sicurezza aziendale. Offre un servizio completo, riuscendo sempre a soddisfare ogni richiesta. Ogni servizio di consulenza e formazione viene erogato dai professionisti del settore in modo da riuscire sempre ad offrire un servizio di qualità. Se desideri ricevere maggiori informazioni sui servizi offerti da Lisa Servizi ti invitiamo a dare un’occhiata al sito web apposito.

Di editor