Con visura ipotecaria o visura ipocatastale si fa riferimento ad un documento che definisce di quali o di quanti immobili sia intestatario una persona o un’azienda. Il documento, ottenibile legalmente, fornisce un elenco preciso delle proprietà definendo da quali percepisce un reddito e quali invece sono solo ad uso e frutto. Da non confondere con la visura camerale, la visura ipotecaria è un documento davvero utile che può essere richiesto anche online.

Visura ipotecaria: cos’è e a cosa serve

Tra i documenti possibili da richiedere c’è la visura ipotecaria; il documento che dimostra tramite un elenco gli immobili intestati ad una determinata persona fisica o giuridica garantisce informazioni esatte poiché provenienti da registri immobiliari o ipotecari. Infatti in questi uffici sono registrati tutti i passaggi di proprietà comprese ipoteche e pignoramenti. Le visure ipotecarie sono quindi documenti che attestano quali immobili siano registrati ad una determinata persona e inserisce non solo la descrizione catastale dell’immobile ma anche la quota di proprietà e l’ubicazione precisa dello stesso.

Tra le visure ipotecarie e quelle catastali c’è una grande differenza anche se spiegate così possono sembrare molto simili, entrambi gli scritti documentano numerosi dettagli riguardi i beni immobili ma la differenza principale sta nella modalità di richiesta: la visura catastale può essere richiesta tramite l’ufficio del catasto mentre la visura ipotecaria ha necessità di coinvolgere la Conservatoria o un notaio.

Dove richiedere visure ipotecarie

Se hai necessità di richiedere una visura ipotecaria ti consigliamo questo servizio non eccessivamente costoso che in poco tempo ti consegnerà il documento potendo scegliere tra quella semplice su immobile, quella su una persona fisica o quella su un soggetto giuridico variando poi per tipologia di immobile scegliendo tra fabbricato e terreno. Attraverso questo servizio offerto ad un prezzo estremamente competitivo potrai ottenere le visure ipotecarie a te necessario avendo la certezza di avere i documenti perfettamente aggiornati e in linea per le tue necessità.

Di editor