La fotografia newborn (neonatale) è una branca della fotografia che prevede l’acquisizione di immagini di neonati. Poiché la fotografia dei neonati è piuttosto impegnativa, di solito richiede un fotografo professionista qualificato che abbia padronanza dell’illuminazione di sicurezza, dell’avvolgimento, della posa e del conforto dei neonati. Inoltre, la sicurezza è la priorità chiave in questo tipo di fotografia poiché il soggetto principale è piuttosto delicato. Vorresti fare un servizio fotografico newborn a Venezia? Affidati alla competenza e all’esperienza della fotografa Elisa Spreafichi!

Quando scattare foto di neonati?

Il successo della fotografia neonatale dipende dal momento perfetto in cui viene scattata. Sarebbe d’aiuto se non facessi le foto prima o poi. Quindi, il momento ideale per fotografarli cade tra i giorni 7 e 14 dopo la nascita. Sono piuttosto assonnati durante questa fase e si rannicchiano per fare pose adorabili. D’altra parte, puoi ancora scegliere di fotografare il tuo post neonato la seconda settimana dalla nascita. Tuttavia, ricorda che durante questo periodo diventano consapevoli di ciò che li circonda.

Dove fotografare il neonato?

Le fotografie del neonato possono essere scattate in luoghi diversi e sono classificate come:

Fotografia sul posto

Il fotografo eseguirà il servizio direttamente a casa tua. Ovviamente sarai tu a decidere quando fissare l’appuntamento, in base ai tuoi impegni.

Fotografia in studio

In questo caso, sei tu a doverti recare nello studio del fotografo con il tuo bambino. Sttrezzature, gli oggetti di scena e l’illuminazione necessari sono già impostati e pronti per l’uso. Inoltre, generalmente sono disponibili tutti i prodotti necessari per neonati, come pannolini, salviette per neonati, scaldabiberon, ecc.

Fotografia all’aperto

Sebbene raro, questo tipo di fotografia prevede di fotografare il neonato all’aperto, preferito principalmente in luoghi con climi più caldi. È possibile utilizzare uno spazio aperto vicino o un cortile con luce filtrata per questa fotografia. Queste immagini sono piuttosto difficili da scattare poiché i neonati devono essere esposti alla temperatura esterna mentre bramano il calore. Inoltre, devono essere considerati fattori come gli insetti e le condizioni meteorologiche.

Servizio fotografico newborn a Venezia

Elisa Spreafichi è una fotografa professionista specializzata in servizi fotografici di neonati, bambini, mamme in gravidanza e famiglie a Padova e Venezia. Contattala per avere maggiori informazioni!

Di editor