I sintomi della depressione
I problemi di depressione Pordenone sono comuni e la soluzione migliore è intraprendere un percorso di cura con un professionista. I sintomi della depressione possono essere complessi e variare notevolmente da una persona all’altra. Chi è depresso può sentirsi triste, senza speranza e perdere interesse per le cose che prima gli piacevano. I sintomi persistono per settimane o mesi e sono abbastanza gravi da interferire con il lavoro, la vita sociale e la vita familiare. I sintomi psicologici della depressione comprendono:
- umore basso o tristezza continua
- sensazione di disperazione e impotenza
- bassa autostima
- sensi di colpa
- mancanza di motivazione e di interesse per le cose
- difficoltà a prendere decisioni
- non provare piacere nella vita
- pensieri suicidi o di fare del male a se stessi
Analogamente i sintomi fisici comprendono:
- muoversi o parlare più lentamente del solito
- cambiamenti nell’appetito o nel peso
- costipazione
- dolori inspiegabili
- mancanza di energia
- perdita della libido
- sonno disturbato, ad esempio difficoltà ad addormentarsi di notte o risvegli molto presto al mattino
Spesso la depressione può insorgere gradualmente, per cui può essere difficile accorgersi che qualcosa non va. Molte persone cercano di gestire i propri sintomi senza rendersi conto di non stare bene. A volte è necessario anche che un amico o un familiare suggerisca che qualcosa non va.
Problemi di depressione Pordenone: a chi affidarsi
Per il trattamento dei problemi di depressione Pordenone ci si può affidare alla competenza e alla professionalità della Dottoressa Giulia Papes, che negli anni è diventata un vero e proprio punto di riferimento nella zona. La Dottoressa è specializzata nel trattamento della depressione, con particolare attenzione nel drenaggio delle energie fisiche e mentali, che compromettono la qualità di vita del paziente. La Dottoressa Papes accoglie con cortesia ed empatia i propri pazienti, costruendo insieme un percorso personalizzato di riabilitazione, per risolvere ogni disagio con ascolto, dialogo e realizzazione.